Natura IVA del bollo N1 vs N4

Il rimborso dell’imposta di bollo è sempre stato identificato in fattura con codice di esenzione IVA “N1”.

Questo è rimasto praticamente indiscusso fino all’uscita di un chiarimento datato 12 Agosto 2022 da parte dell’Agenzia delle Entrate ad una domanda inerente alla natura IVA del bollo per fatture emesse da regimi forfetari. Questo:

nr. 428 del 12 agosto 2022 agenzia delle entrate

Questo chiarimento è stato largamente inteso come valido anche per tutti gli altri regimi fiscali e non solo per i forfetari. Ce lo hanno confermato diversi commercialisti di nostri clienti ed anche alcune testate di settore si sono espresse in tal senso. Ad esempio:

Anche il Sole24Ore si è pronunciato così:

Si tratta, però, di un interpello e non di una legge ufficiale, infatti questo aspetto non viene menzionato nelle FAQ del Sistema TS https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/invio-telematico-faq dove ad oggi viene espressamente indicato di indicare il rimborso dell’imposta di bollo con N1.

La situazione è evidentemente paradossale poichè 2 fonti ufficiali danno indicazioni diverse sul medesimo argomento.

Si è, quindi, generato una sorta di dibattito tra chi sostiene che il bollo debba avere esenzione N4 e chi sostiene che non debba cambiare e rimanere N1. Dibattito, nel quale, non è nostra intenzione entrare, in quanto materia stettamente commercialistica.

Non è, dunque, necessario un nostro intervento: con la finestra che avete visto, vi invitiamo a fare la vostra scelta per la quale è INDISPENSABILE prima un consulto col vostro commercialista.

CheckUp

Articolo precedente

Sommario per preventivi
CheckUp

Articolo successivo

Le combinazioni tasti del programma